I Laboratori

I laboratori sono stati pensati per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione è gratuita previa prenotazione scrivendo a eventi.archimede@fondazione-ecm.it o chiamando i numeri 011.80.28.588/ 525/583. Organizzati in collaborazione con associazioni scientifiche di primo piano a livello nazionale sono il fiore all’occhiello del Festival.

 

IL LABORATORIO BIANCO

a cura di Tecnoscienza

Uno scienziato bianco dal camice bianco e con un laboratorio bianco coinvolgerà i bambini in esperimenti oscuri. Un laboratorio dalle mille sfaccettature in cui scoprire le meraviglie della luce bianca: trottole, prismi, raggi e inganni del cervello.

IL LABORATORIO NERO

a cura di Tecnoscienza

Uno scienziato nero dal camice nero e con un laboratorio nero coinvolgerà i bambini in esperimenti luminosissimi. Un laboratorio totalmente al buio in cui scoprire le meraviglie della notte:riflessi,colori, strani raggi e cose che emettono luce. Ma attenzione agli abitanti del buio!

L’ARCOBALENO FRA LE MANI

a cura di ToScience

Strega Mendelina quella mattina si alzò triste. Era presto, ancora buio il bosco. Uscì di malavoglia per andare a terminare un intruglio dei suoi. Nella grotta lavorava tranquilla alla luce di 9 candele color muschio quando una lama di Sole impertinente frugò tra boccette e alambicchi. Dal cristallo del suo maestro sbocciò l’arcobaleno e Strega Mendelina lo prese fra le mani. Che portento la luce! Scalda, colora, illumina, ti fa vedere quello che c’è e quello che non

c’è, va dritta, va storta, rimbalza, si apre e si chiude rovescia le cose, dipinge i ricordi. Si proporranno diverse esperienze: le proprietà fisiche della luce, naturale e artificiiale, propagazione di un raggio di luce, specchi e riflessione, i colori, la percezione, la luce artificiale (candele, fuoco, lampadine di varie tecnologia…), le illusioni ottiche.

LAMPI DI(N)GENIO

a cura di Faber Teater

Vi siete mai chiesti com’è nata la fisica? Da dove arriva il metodo sperimentale? Come nacque il geniale ingegno? Elementare: si parte dalla Torre di Pisa, per assistere agli esperimenti di Galileo sulla caduta dei gravi, si parla di matematica, la “lingua della natura”, di esperimenti, misure e leggi della fisica. Si esplora il Sistema Solare, costruendo dal vivo un planetario, si attraversa il mondo microscopico di atomi e molecole, della materia allo stato solido, liquido e gassoso, si arriva nel mondo meraviglioso dell’acustica, a studiare suoni e rumori. Lo spettacolo-lettura vuole essere un percorso divertente nella fisica elementare, scientificamente rigoroso e comico.

FOTOGRAFIA AL CINEMA

a cura di Museo Nazionale del Cinema

Sperimentando diverse tipologie d’illuminazione i ragazzi comprendono in che modo la qualità, la provenienza, l’intensità di una fonte luminosa possano influenzare la percezione di un oggetto o di un volto da parte dello spettatore e quale sia il ruolo della luce nella produzione di significato dell’immagine cinematografica.

STORIE CON LE OMBRE

a cura di Museo Nazionale del Cinema

Attraverso la messa in scena di una breve storia raccontata ai bambini, si sperimenteranno diverse tecniche di rappresentazione del teatro d’ombre: ombre cinesi, ombromania, silhouettes, ombre articolate,fondali ed elementi scenografici.

LA LUCE DEL SOLE

a cura di Infini.To

Il Sole costituisce un serbatoio immenso di energia pulita, rinnovabile e a costo zero. Come possiamo sfruttarla? Quali sono gli strumenti adatti per raccogliere e

utilizzare la sua energia? Costruiamo semplici strumenti e impariamo a conoscere meglio la nostra stella, il Sole.

FACCIAMO LUCE SULLA LUCE

a cura di ass. Magica Scienza

Che cos’è la luce,da dove viene e dove va a finire?Perché ne abbiamo bisogno? In che modo la utilizziamo? Attraverso lenti, specchi, caleidoscopi, illusioni ottiche e cose su questa importante forma di energia regolano la sua propagazione. Inoltre, utilizzando frutta e verdura, potranno imparare a produrre luce in modi alternativi e del tutto inaspettati.

LEGO EDUCATION

a cura di teachers certificati LEGO

Il Lego Education Innovation (LEIS) è uno spazio attrezzato per avvicinare i giovani al mondo delle scienze e delle tecnologie in modo attivo e divertente.

Attività che si svolgeranno: attività di robotica, laboratori per introdurre concetti base sul movimento e le forze, laboratori incentrati sulla simulazione di comportamenti naturali tramite sistemi esperti o l’attuazione di strategie ispirate alla natura per risolvere problemi per l’intelligenza artificiale.

PLANETARIO. TUTTO INTORNO A TE

a cura di INAF e Tecnoscienza

Attraverso le fantastiche proprietà del planetario gonfiabile Digitarium il pubblico si troverà di fronte alla simulazione della volta celeste: quello che i nostri antenati vedevano in cielo, migliaia di anni fa, e quello che vedranno i nostri discendenti nei prossimi millenni. Sarà un cammino virtuale alla scoperta dell’universo: un viaggio tra i pianeti del Sistema solare, ma anche tra le stelle, i buchi neri e le galassie. Senza muoversi fisicamente, il pubblico si immergerà in uno spettacolo siderale indimenticabile.

I COLORI DELLA LUCE

a cura di CentroScienza Onlus

La luce è il principale strumento con cui l’uomo interagisce con l’ambiente e con il mondo che lo circonda. Non a caso il senso più sviluppato nell’organismo umano è la vista! Attraverso la luce abbiamo modo di vedere le cose che ci circondano e di osservarne i colori. Già i colori, qual è la loro origine? Come si formano? Semplici esperimenti consentiranno di comprendere come il colore di un oggetto dipenda dalla luce con cui viene illuminato e la chimica consentirà di sintetizzare semplici coloranti come il blu di Prussia o l’inchiostro usato dagli antichi romani. Rame e ammoniaca ci faranno scoprire come si colorano le pietre preziose.

Vedremo la differenza fra fluoroscenza e fosforescenza scoprendone l’applicazione nelle lampade a basso consuimo. Infine, sotto una lampada di  Wood, daremo un nuovo scintillante colore anche all’acqua tonica!

LABORATORIO DEI Xkè

a cura del Laboratorio dei Xkè

Il laboratorio si terrà presso la sede di via Gaudenzio Ferrari, 1 , Torino

La sezione sulla Luce di Xkè? (una delle 6 permanenti) indaga su: cos’è l’ombra? Esiste luce senza ombra? Quale colore ha la luce? Quali scoperte scientifiche sono state ottenute grazie all’ombra? Durante le attività si cercherà di prendere coscienza dell’importanza fondamentale della luce (e dell’ombra)e di ottenere una prima definizione scientifica di entrambe. Attraverso  attività laboratoriali, la classe ha la possibilità di fare un viaggio nell’universo della Luce, per scoprirne le tante sfaccettature.

Durante l’attività, la classe viene divisa in gruppi che svolgeranno parallelamente attività su la natura della luce, la percezione della luce e le ombre. Il completamento dell’esperienza laboratoriale del gruppo classe consiste in un confronto collettivo delle attività svolte e dei risultati ottenuti. Sono anche previsti momenti ed attività in cui la classe lavora insieme intorno all’osservazione  del fenomeno della luce,non solo dal punto di vista scientifico, ma con  richiami all’arte e alla vita quotidiana. Xkè?Il laboratorio della curiosità è lieto di poter offrire le proprie attività laboratoriali (durata 1 ora e 30 minuti) alle classi che intenderanno partecipare al Festival dell’innovazione di Settimo Torinese, come concorso alle molte iniziative per celebrare l’anno internazionale della luce.

Annunci

2 pensieri riguardo “I Laboratori

    1. Gentilissima i laboratori sono solo per le scuole e su prenotazione. Per le famiglie tutti i giorni è possibile prendere parte all’attività del planetario, alle conferenze (sia mattino che pomeriggio) e alle attività del sabato e della domenica. Ci sono inoltre le mostre laboratoriali presso l’Ecomuseo del Freidano.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...